Intervento al progetto educativo antimafia

Stamattina ho seguito la videoconferenza del Progetto Educativo Antimafia 2009-2010, la quinta finora, organizzata dal Centro di Studi Pio La Torre di Palermo. L’argomento dell’ultimo incontro è quello dei rapporti tra giornalismo e mafia, passando in rassegna i vari metodi di cui le organizzazioni mafiose possono servirsi per controllare l’informazione in maniera interessata e per cambiare l’opinione pubblica.
Relatori, fra gli altri: Raffaele Fiengo (giornalista del Corriere della Sera, da ciò che dice ci sarebbe da aspettarsi un suo licenziamento entro domani), Rosaria Capacchione (giornalista de Il Mattino da due anni sotto scorta per aver disturbato gli affari della camorra), con la moderazione di Franco Nicastro (presidente dell’Ordine dei giornalisti Sicilia).
Di seguito il mio intervento rivolto a Fiengo:

"Si è parlato di loggia P2 accennando che quelle vicende del passato sono in qualche modo legate al presente da sottili fili conduttori. Mi stupisco del fatto che non si dica che buona parte del programma del Piano di Rinascita Democratica è stato realizzato negli ultimi vent’anni. Non penso si possa parlare di semplici fili conduttori, il piano eversivo c’è ancora ed è sotto gli occhi di tutti, nonostante l’ufficiale scioglimento nel 1982. Mi stupisco del fatto che non si faccia cenno a Silvio Berlusconi, tessera n.1816. Sarà un caso che ogni volta che si fanno incontri sulla legalità si parla di vicende che riguardano l’attuale governo? Non sarà che è il governo dell’illegalità? Che ostacola la giustizia e le intercettazioni, che restituisce ai mafiosi i beni confiscati, che permette con lo scudo fiscale il rientro di capitali criminali e alle cui manifestazioni (vedi sabato scorso) si vedono striscioni che denigrano Paolo Borsellino definendolo come "tarocco della magistratura" quando davanti alle telecamere ci si vanta di essere il governo più impegnato nella lotta alla mafia? La pace ai morti, la verità ai vivi."

Informazioni su Monsieur en rouge

Lotta continua contro l'Ancien Régime!

Pubblicato il 24 marzo 2010 su Organizzazioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: